Slow Educa

Educazione Alimentare e del gusto Slow Food

slow-food-educazioneSlow Food si occupa di educazione alimentare e del gusto dei grandi e dei piccoli per allenare i sensi a riscoprire il gusto dei sapori e per nutrire la mente con il sapere del cibo.
Crediamo nell’importanza del piacere e insieme del valore culturale, sociale, nutrizionale e ambientale di che ciò che mangiamo.
Educare per noi significa promuovere il piacere del cibo, la riscoperta del convivio, la consapevolezza nelle scelte d’acquisto, il rispetto delle stagioni e valorizzare la diversità dei sapori e dei luoghi: con i Master of Food, l’Orto in condotta e molto altro ancora ci impegniamo ad educare a stili di consumo alimentare buoni, puliti e giusti.

Per saperne di più

Manifesto per l’educazione

Per saperne di più (.pdf)

Master of Food

Il gusto di saperne ancora di più

Orto in Condotta

A metà degli anni Novanta nasce a Berkeley (California) il primo School Garden di Slow Food, pensato e “coltivato” da Alice Waters, vice-presidente Slow Food orto_home-300x131Internazionale.
In Italia l’Orto in Condotta prende avvio nel 2004 divenendo lo strumento principale delle attività di educazione alimentare e ambientale nelle scuole.
Insieme agli studenti, gli insegnanti, i genitori, i nonni e i produttori locali sono gli attori del progetto, costituendo la comunità dell’apprendimento per la trasmissione alle giovani generazioni dei saperi legati alla cultura del cibo e alla salvaguardia dell’ambiente.

Per saperne di più

Iscriviti alla Newsletter

Copyright Slow Food Piemonte e Valle d’ Aosta -2016- tutti i diritti sono riservati

scvproduction