Roberto Pelosini
La Condotta
La Condotta Slow Food Novara ha di recente “cambiato gestione”. Il nuovo Comitato è stato mosso dallo spirito e dalle idee del fondatore di Slow Food, Carlo Petrini.
Il nostro territorio è vario, ricco di storia e di tantissime tradizioni in campo enogastronomico. Con le nostre iniziative vogliamo promuoverle e nel farlo cerchiamo di coinvolgere le piccole aziende locali, perché è con il loro aiuto che possiamo salvaguardare la biodiversità del territorio novarese, fatto di vigneti e risaie, allevamenti bovini, ovini e caprini che ci offrono ottimi formaggi.
Ma non vogliamo dimenticare le popolazioni meno fortunate, e per questo lavoriamo attivamente al progetto “Orti in Africa” e al “Mercato della Terra”. Abbiamo capito quanto siano fondamentali questi progetti, non solo per il sostentamento, ma soprattutto per la salvaguardia della terra, per difenderla dalle multinazionali e ridare fiducia a queste popolazioni. E’ quindi fondamentale creare dei “Mercati della Terra”, luoghi fisici dove poter proporre il frutto del lavoro negli orti. Noi come Condotta Slow Food Novara ci siamo impegnati a raccogliere fondi per creare il primo Mercato in Tanzania. Lo sguardo verso l’Africa non ci ha però impedito di aiutare persone molto più vicine a noi, colpite dal terremoto. Stiamo parlando del progetto Laudato Sì: abbiamo fondato la Comunità Laudato Sì Monte Mesma, luogo simbolico dal punto di vista spirituale del nostro territorio, e stiamo raccogliendo i fondi per costruire un centro studi ad Amatrice, centro dell’evento del 2016.
Comitato di Condotta:
Roberto Pelosini (fiduciario)
Elena Covini (segretaria)
Alfredo Mariani
Roberto Pelosini
Fabio Prandina
Valentina Erbetta
Programmazione Eventi: