Slow Food

Slow Food è un’associazione internazionale eco-gastronomica, fondata nel 1989 per contrastare la cultura del fast food e della fast life, la scomparsa delle tradizioni gastronomiche locali e la perdita di interesse per il cibo, per la sua provenienza, il suo sapore e per le conseguenze delle nostre scelte alimentari sul resto del mondo.

Per far ciò, Slow Food coniuga piacere e responsabilità, e li rende inseparabili.

Slow Food ha come finalità:

  • l’educazione al gusto, all’alimentazione, alle scienze gastronomiche.
  • la salvaguardia della biodiversità e delle produzioni alimentari tradizionali a essa collegate: le culture del cibo che rispettano gli ecosistemi, il piacere del cibo e la qualità della vita per gli uomini.
  • la promozione di un nuovo modello alimentare, rispettoso dell’ambiente, delle tradizioni e delle identità culturali, capace di avvicinare i consumatori al mondo della produzione, creando una rete virtuosa di relazioni internazionali e una maggior condivisione di saperi.

Le condotte, cioè le sedi locali, diffondono la filosofia Slow Food nel mondo e la rendono realtà.

A seconda delle proprie inclinazioni e della propria immaginazione, ciascuna condotta organizza una serie di eventi che vanno dalle semplici cene e degustazioni, dove i nostri soci si riuniscono per condividere la gioia quotidiana del cibo, alle visite ai produttori ed alle fattorie locali, alle conferenze e discussioni, ai festival cinematografici, ai corsi di educazione del gusto per bambini e adulti, alla promozione dei Mercati della Terra e ai gruppi d’acquisto solidali, e a molti altri eventi e progetti volti a far conoscere i cibi e i produttori locali.

I convivium creano reti fra tutti coloro che sono interessati a una gastronomia per cui mangiare è un atto agricolo e produrre un atto gastronomico.

Costituiscono la spina dorsale di Slow Food ed esistono solo grazie all’instancabile lavoro dei nostri soci, che vi dedicano volontariamente il loro tempo e la loro energia. Ad oggi contiamo oltre 100.000 soci, per oltre1.000 convivium distribuiti in 150 paesi.

In nove paesi – Italia, Stati Uniti, Germania, Svizzera, Regno Unito, Olanda, Australia, Giappone e Francia – il numero di soci e di convivium ha permesso la creazione di associazioni nazionali, che organizzano eventi e campagne a livello nazionale.

Iscriviti alla Newsletter

Copyright Slow Food Piemonte e Valle d’ Aosta -2016- tutti i diritti sono riservati

scvproduction