San Salvario ha un Cuore Verde e MERCATO DELLA TERRA
11 Giugno 2016 – Corso Marconi torino
Per L’occasione Slow Food Torino ed il Parco del Nobile hanno preparato uno spazio pe giocare e conoscere la stagionalità dei cibi e le attività della Condotta.
Nel Mercato della Terra si possono vendere solo prodotti locali di qualità, cioè appartenenti alla cultura alimentare della comunità che il mercato stesso serve.
Questo crea opportunità di sviluppo per i produttori agricoli ed è anche un modo di salvaguardare l’ambiente dall’inquinamento generato dal trasporto del cibo. Di conseguenza si vendono prodotti di stagione, ed anche questo è un modo di rispettare la natura e i suoi ritmi, oltreché la maniera di restituirci il piacere di aspettare il tempo giusto per ciascun cibo. Si vendono prodotti ottenuti da processi produttivi tradizionali e rispettosi dell’ambiente in questo senso le certificazioni, quale quella biologica sono rispettate, apprezzate e privilegiate. Il contatto diretto fra produttori e consumatori è uno dei sistemi più efficaci per creare fiducia e rispetto nei confronti del complesso lavoro dell’agricoltore che richiede perizia e grande competenza. La comunicazione è favorita anche attraverso
Vi aspettiamo