15
Nov
VALLE OSSOLA • Progetto Enogastronomico “StudentChef”
20:00
15-11-16

Il Progetto “StudentChef” nasce dalla collaborazione tra il circuito Km0.menu, il nostro Istituto alberghiero e il centro di formazione professionale “Formont” di Villadossola con lo scopo di valorizzare il patrimonio enogastronomico delle nostre terre. Gli studenti che oggi frequentano le nostre scuole saranno infatti gli Chef di domani.

Favorire fin da subito l’incontro dei ragazzi con le aziende locali facendone apprendere il valore, le tradizioni e la straordinaria qualità delle produzioni agroalimentari, getta le basi per un futuro diverso di grande cooperazione e sviluppo….

 

 

IL PROGETTO PREVEDE LA PROGETTAZIONE, LA PREPARAZIONE E LO SVOLGIMENTO DI TRE SERATA ENOGASTRONOMICHE:

  • Martedi 15 Novembre ore 20.00 presso il nostro Istituto Alberghiero “Mellerio Rosmini”
  • Martedi 29 Novembre ore 20.00 presso il centro di formazione professionale “Formont”
  • Martedi 13 Dicembre ore 20.00 presso il nostro Istituto Alberghiero “Mellerio Rosmini”

In ogni cena ci saranno quattro portate: un antipasto, un primo, un secondo e un dolce, tutte accompagnate da bevande locali.

Per la realizzazione di ogni portata sarà composta una brigata mista formata da sei allievi, tre del “Formont” e 3 del “Mellerio Rosmini”. Per il nostro Istituto gli allievi saranno selezionati da una commissione istituita appositamente, composta da alcuni docenti sia delle materie tecnico pratiche sia teoriche, che individueranno gli allievi in base alle competenze, abilità e disciplina.

I commensali potranno valutare le singole portate attraverso le schede distribuite durante la serata che terranno contro di originalità, gusto, presentazione, etc.

Alla fine della serata verranno sommati i punteggi raccolti in sala decretando così la squadra vincitrice che verrà premiata.

Sarà inoltre presente una “giuria di qualità” formata dai produttori delle materie prime e che esprimerà un giudizio speciale che verrà sommato a quelli della sala.

Prima di ogni piatto, ciascun componente della giuria darà una brevissima illustrazione della propria materia prima utilizzata nella composizione del piatto.

Le serate sono aperte a tutti, in in particolare a docenti, famiglie e amici; sarà motivo di grande soddisfazione osservare e valutare i grandi passi avanti compiuti dai nostri ragazzi in questi anni!

La prenotazione potrà avvenire telefonando in segreteria al seguente n. di telefono 0324/482152 entro il giorno precedente la serata (considerato il numero limitato di posti, chiedo che le prenotazioni avvengano il prima possibile),

Il costo della serata è di 30,00 euro a partecipante e l’intero ricavato andrà a supporto delle scuole per lo sviluppo e creazione di attività didattiche.

Il Coordinatore delle attività didattiche ed educative.

prof.ssa Gianpiera Pinaglia