Domenica 18 ottobre si svolgerà “Presìdi Aperti”: sarà l’occasione per conoscere i prodotti dei Presìdi Slow Food direttamente nei luoghi di produzione, avere un rapporto diretto con agricoltori e allevatori, vedere gli ambienti in cui nascono e crescono (campi, cascine, stalle, spacci,…).
Per la nostra zona sarà di scena il riso Gigante Vercelli, presso la Tenuta Muleggio di Vercelli.
Si visiterà l’azienda che sorge ove si trovava l’antica Abbazia di San Benedetto di Muleggio costruita verso il 1100, e che per circa 700 anni ebbe un ruolo importante tanto che uno dei suoi Abati Commendatari fu l’architetto Filippo Juvarra. Sarà aperta, per la prima volta, la Chiesa, messa in sicurezza alcuni anni fa: un’occasione quindi unica.
Le visite in azienda saranno possibili nell’arco dell’intera giornata a partire dalle ore 10,00 fino alle ore 16,00, previa prenotazione al 347 6949072, osservando le misure precauzionali per il Covid.
Per chi volesse, presso la Trattoria Montonero sarà poi possibile, per il solo pranzo, degustare la panissa col Gigante Vercelli nel corso di un ricco menù piemontese (prenotazioni al 347 4835123).