23
Set
Biella • SAGRA DEL MACAGN e NATURAL.BI LIFE
All day long
From 23-09-17 to 24-09-17

Sabato 23 e Domenica 24 Settembre a Croce Mosso si terrà la 17′ edizione della Sagra del Macagn (Presidio Slow Food).
Questo delizioso formaggio a latte crudo, appena celebrato a Bra in occasione di Cheese, sarà il protagonista della due giorni organizzata dalla Pro Loco di Croce Mosso.
Sabato 23 la cena inaugurale dalle ore 19.00 con i piatti della tradizione e intrattenimento musicale.
Domenica 24 dalle ore 9.30 apertura del mercato agroalimentare e artigianale con la vendita di Macagn direttamente dai produttori.
Alle ore 16.00 l’interessante laboratorio con dimostrazione pratica di produzione di Macagn a cura di Emanuela Ceruti, referente dei produttori del Presidio.
Arricchiscono questo imperdibile evento una Mini Trail di 7,5 km, corsa ludico motoria a passo libero, e un impianto di Climbstation con la partecipazione speciale della guida alpina Giovanna Mongilardi, recente vincitrice del reality Monte Bianco.
Tutte le informazioni sono reperibili sulla pagina della Pro Loco di Croce Mosso o contattando il numero 339.1863704.

NATURAL.BI LIFE

Domenica 24 dalle ore 9:30 alle ore 18:30 al Piazzo di Biella ritorna l’appuntamento sugli stili di vita naturali riguardante cibo e alimentazione sana, benessere e salute, abbigliamento etico, fibre organiche ed edilizia ecosostenibile.
Una vera festa dell’ecologia con una folta presenza di espositori.
La Condotta di Biella parteciperà con uno spazio dedicato agli Orti nell’area condivisa con gli Amici de “Gli orti de La Malpenga“, manifestazione di grande rilievo che tornerà a Settembre 2018 a Villa Malpenga a Vigliano Biellese.

Domenica, nella splendida cornice di piazza Cisterna al Piazzo di Biella verrà illustrato il progetto Orto in Condotta, programma che prevede percorsi formativi e attività di educazione ambientale, alimentare e del gusto nelle scuole.
Verrà relazionata l’esperienza della Scuola dell’infanzia di Gaglianico, già protagonista a Terra Madre con l’allestimento “Dall’orto alla tavola“: ortaggi, tuberi e cereali coltivati nell’orto didattico della scuola e sapientemente trasformati, con il prezioso supporto delle insegnanti.

 

Una particolare attenzione verrà posta su un progetto molto importante “10.000 orti in Africa“, realizzare orti “buoni, puliti e giusti” nelle scuole e nei villaggi africani significa garantire alle comunità cibo fresco e sano, ma anche formare una rete di giovani e contadini consapevoli del valore della propria terra e della propria cultura, protagonisti del cambiamento e del futuro di questo continente.
La Condotta di Biella, grazie al supporto di alcune persone, ha intrapreso una raccolta fondi per l’adozione di un orto in Madagascar, un’isola magica, terra che in fatto di biodiversità si conferma unica al mondo.
Adottare un orto significa fornire le attrezzature per avviare un orto, insegnare come coltivare in modo ottimale i prodotti locali, eliminare l’uso di trattamenti chimici, recuperare i saperi tradizionali, favorire scambi di conoscenze fra le comunità.
Un progetto estremamente importante che ci vede attivi per la realizzazione di un sogno.
Sarà disponibile materiale informativo e un piccolo pensiero proveniente da questo lontano paradiso per tutti coloro che ci sosterranno in questa iniziativa.

Sperando di poterci incontrare, vi invitiamo a seguire la nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornati sugli eventi organizzati dalla Condotta.

 

Roberto Costella
Segretario Slow Food Biella