06
Nov
BIELLA • Castagna Biellese
All day long
06-11-16

il Ricetto di Candelo, domenica 6 Novembre, ospiterà il Mercato dei Produttori Agricoli e regina indiscussa di questa giornata sarà la Castagna Biellese.

Per tutto il giorno il Borgo medioevale del Ricetto sarà animato dalla festa delle nostre castagne con tante sorprese: grande CASTAGNATA e per i più piccini FIABE e piccoli GIOCHI sulle castagne. 

Vi sarà inoltre la possibilità di ascoltare l’esperta in cucina Bianca Zumaglini che suggerirà tante ottime ricette da preparare con le castagne e di partecipare a interessanti conferenze su questo prezioso frutto del nostro territorio.

Sarà un’ottima occasione per presentare la nascente “Comunità del cibo ed l’Arbo Biellese“, progetto nato in seno alla nostra Condotta che, coinvolgendo tutte le realtà castanicole biellesi, pone al centro la castagna fresca, essicata e trasformata, le farine e i dolci caratteristici, così come le marmellate, il miele, la birra di castagna e le deliziose ricette della tradizione locale.

Programma della giornata:

dalle ore 10 alle ore 18: CASTAGNATA a cura dell’Associazione Biellese del Castagnofiabe e piccoli giochi sulle castagne a cura di Oro di Berta e il mercato dei produttori agricoli con le specialità del nostro territorio.

Ore 15.00: Bianca Zumaglini e le sue  squisite “Ricette autunnali a base di castagne“.

dalle ore 16.00: Alfredo Sunder, ci parlerà de “La castagna biellese oggi e prospettive future“; Piero Viberti, presidente Associazione Biellese del Castagno ci illustrerà “L’associazione e le sue finalità” e a conclusione, a cura della Condotta, la presentazione della “Comunità del Cibo ed l’Arbo Biellese”.

L’accesso a tutti i laboratori è libero e gratuito.

Vi aspettiamo Domenica e vi invitiamo a seguire la nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornati sugli eventi organizzati dalla Condotta.